• Search

Italiano

Electronic Music Scene Survey (EMSS)

Foglio informativo

Vorremmo invitarti a partecipare ad uno studio sul panorama della vita notturna Europea. La partecipazione è completamente volontaria e puoi decidere di ritirarti in qualsiasi momento.

Le informazioni contenute nella scheda seguente intendono essere esaurienti e sono quindi DETTAGLIATE e COMPLESSE. Ti chiediamo di accettare la partecipazione allo studio SOLO dopo avere letto con attenzione la scheda per una comprensione di ciò che ti viene proposto.

Puoi contattare il gruppo di ricerca cliccando qui se hai qualsiasi dubbio o domanda.

A proposito della Electronic Music Scene Survey

Questo studio ha lo scopo di raccogliere informazioni sull’attuale panorama della vita notturna in 5 Paesi Europei – Italia, Regno Unito, Paesi Bassi, Belgio e Svezia.

Siamo anche interessati all’uso di alcol e/o droghe, tuttavia ci interessa avere le tue opinioni e sapere delle tue esperienze, sia che tu faccia o non abbia mai fatto uso di alcol e/o droghe.

Lo studio prevede la compilazione di due questionari online. La prima inizia ora. La seconda partirà fra un anno (follow-up). Ci piacerebbe che tu prendessi parte ad entrambe. Questo ci permetterà di analizzare i cambiamenti che avvengono nel tempo rispetto alla partecipazione alla vita notturna.

Cosa succede se decido di partecipare allo studio?

Per poter partecipare allo studio, devi avere un’età compresa tra i 18 ed i 34 anni. Devi anche aver partecipato ad almeno 6 eventi di musica elettronica negli ultimi 12 mesi. Per “evento di musica elettronica”, intendiamo una qualsiasi serata in un locale, festival, rave ecc. in cui la musica potrebbe essere definita genericamente come musica “elettronica”, inclusa quella “dance”. Devi inoltre vivere attualmente in Italia, Regno Unito, Belgio o Svezia.

Se decidi di partecipare, ti verrà richiesto di confermare che rispetti i criteri di inclusione riportati sopra.

Ti sarà inoltre richiesto di dare il consenso all’utilizzo dei tuoi dati nell’ambito della nostra ricerca e di permetterci di contattarti fra un anno per invitarti a partecipare alla seconda parte dello studio. Ti chiederemo quindi di lasciarci un indirizzo di posta elettronica in modo da poterti contattare l’anno prossimo per chiederti di compilare il secondo questionario online. Ti chiederemo solo il tuo indirizzo email e non il tuo nome, o indirizzo o qualsiasi altra informazione di contatto. Il tuo indirizzo e-mail sarà conservato separatamente rispetto alle risposte che fornirai al questionario.

Non appena avrai fornito il tuo consenso e la tua email, potrai iniziare a compilare il questionario online. 

Per completare il questionario ci vorranno più o meno 30 minuti. La partecipazione è completamente volontaria e potrai decidere di ritirarti in qualsiasi momento. Se desideri ritirarti, invia una email al gruppo di ricerca: in accordo con la normativa vigente, i tuoi dati saranno cancellati.

Anche nel caso in cui ti renda conto di voler aggiornare, rettificare o integrare i tuoi dati, puoi inviare una email al gruppo di ricerca.

Che tipo di domande mi verranno fatte?

Molte domande si focalizzeranno sulla tua frequentazione di ambienti di vita notturna, sull’uso di alcol e/o droghe. Siamo interessati a conoscere sia gli aspetti positivi sia gli aspetti negativi dell’uso di alcol e/o droghe negli ambienti della vita notturna, così come le motivazioni che stanno alla base della tua scelta di fare o meno uso di droghe e alcol.

Ti chiederemo anche alcune informazioni socio-demografiche, come il tuo genere e l’età, e alcune domande sulla tua salute.

Quali sono i benefici o i rischi nel partecipare a questo studio?

Se compili il primo questionario entrerai a far parte di un concorso a premi. La vincita verrà notificata via email. I premi disponibili includono 3 MacBook Air (13", 128 GB); 3 iPad Apple (Air 2); 3 Speakers Bluetooth (UE Boom2); e 45 voucher da €20.

Tutti coloro che completeranno la compilazione del secondo questionario entreranno a far parte di un ulteriore concorso a premi. I premi disponibili includono 6 MacBook Air (13", 128 GB); 6 iPad Apple (Air 2); e 15 Speakers Bluetooth (UE Boom2).

Un ulteriore incentivo per partecipare allo studio è la possibilità di aiutarci a capire meglio il panorama della vita notturna in Europa. Le informazioni che ci fornirai saranno utilizzate per scrivere report nazionali e pubblicazioni scientifiche. Ci auguriamo che queste informazioni aiuteranno a migliorare gli ambienti di vita notturna e renderli più sicuri per le persone che fanno uso di droghe e alcol.

Non ci sono rischi nel partecipare allo studio. Le tue risposte saranno conservate in modo anonimo e non saranno collegate al tuo indirizzo email.  Noi non memorizzeremo il tuo indirizzo IP, e tu potrai decidere di ritirare la tua partecipazione allo studio in qualsiasi momento.

Le informazioni che vi darò saranno confidenziali?

Entrambi i questionari online sono ospitati sulla piattaforma Qualtrics, che garantisce l’acquisizione e conservazione sicura e criptata dei dati. I dati saranno conservati su server localizzati fisicamente nell’Unione Europea e non lasceranno l’Unione Europea. 

Tutte le risposte che fornirai rimarranno anonime e strettamente confidenziali. Le risposte all’indagine saranno conservate su server fisicamente separati da quello sul quale verrà conservato il tuo indirizzo email. Il tuo indirizzo email sarà utilizzato esclusivamente per contattarti tra un anno al fine di invitarti a partecipare alla seconda parte dello studio, e per notificarti se ti sei qualificato per il voucher da €20 o hai vinto il concorso a premi. Se sei stato selezionato nel concorso a premi ti chiederemo poi ulteriori informazioni di contatto in modo da poterti spedire il premio.

Solo un numero ristretto di ricercatori dei 5 paesi partecipanti allo studio avrà accesso fisico alle tue informazioni di contatto. Puoi trovare ulteriori informazioni su questi ricercatori qui. In alcune circostanze potremmo condividere dati completamente anonimizzati con una terza parte, tuttavia a nessun altro al di fuori dei team di ricercatori coinvolti nella raccolta dati sarà concesso l’accesso alle tue informazioni di contatto.

Tutti i dati che fornirai saranno conservati in modo confidenziale e sicuro, in accordo con le disposizioni legislative contenute nel Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e s.m.i., e dalla Autorizzazione del Garante n. 2/2016 (Autorizzazione al trattamento dei dati idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale). I dati saranno conservati per un minimo di 7 anni. I dati e gli indirizzi email saranno memorizzati come file digitali criptati e protetti da password e salvati su server cloud criptati situati nella UE.

Come viene finanziata la Electronic Music Scene Survey?

La Electronic Music Scene Survey fa parte dello studio ALAMA Nightlife, finanziato dall’European Research Area Network on Illicit Drugs (ERANID; http://www.eranid.eu/projects/alama-nightlife), il network europeo di ricerca sulle sostanze illecite. È uno studio condotto da un gruppo ricercatori europei (Italia, Regno Unito, Paesi Bassi, Belgio e Svezia) interessati allo studio della vita notturna e del consumo di droghe. La conduzione dei due questionari online e la raccolta dati sono coordinati dalla Clinical Psychopharmacology Unit della University College London, Regno Unito.

L’Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche coordina lo svolgimento dell’indagine in Italia. Puoi trovare informazioni su di noi e sul nostro lavoro sul nostro sito web.

Lo studio ha ricevuto l'approvazione della Commissione per l’Etica della Ricerca e la Bioetica del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Altre domande o dubbi?

Se hai altre domande o vuoi ulteriori informazioni sulla Electronic Music Scene Survey, puoi contattarci cliccando qui o usare i riferimenti riportati qui sotto:

Investigator e Responsabile del trattamento dati per i partecipanti italiani:

Sabrina Molinaro
and
Elisa Benedetti
Epidemiology and Health Research Lab,
Institute of Clinical Physiology, IFC
National Research Council of Italy - CNR
Via G. Moruzzi, 1
56124 Pisa - Italy
elisa.benedetti@ifc.cnr.it

 

This site uses cookies. Would you like more information? Read our statement. Hide message.